Comitato Regionale

Emilia-Romagna

La donna è (anche) calcio

Parte "GOL - Genere oltre il limite". Assocalciatori e allenatori con Uisp e Fare contro le discriminazioni. Prima tappa domenica 11 ottobre a Reggio Emilia

Volantino

della redazione Uisp Emilia-Romagna

 

 

REGGIO EMILIA - La donna è (anche) calcio. Questo lo slogan con cui l'11 ottobre si aprirà a Reggio Emilia la campagna "Gol - Genere Oltre il Limite", promossa dalla Aic (Associazione italiana calciatori) insieme all'Aiac (Associazione italiana allenatori calcio), alla Rete Fare (Football Against Racism in Europe) e alla Uisp.

La campagna, finalizzata a promuovere il calcio femminile in Italia attraverso iniziative e incontri nelle scuole, sarà presentata alla stampa il giorno 11 ottobre alle ore 15 all'ingresso del centro commerciale "I Petali" in piazzale Atleti azzurri d'Italia n. 5 a Reggio Emilia, che ospiterà a seguire il primo evento del calendario.

Interverranno:
Fabio Appetiti, responsabile delle relazioni e politiche istituzionali Aic
Milena Bertolini, consigliere e rappresentante del calcio femminile Aiac
Raffaella Chiodo, board Rete Fare
Carlo Balestri, responsabile delle politiche internazionali Uisp

Subito dopo la presentazione avrà inizio il torneo di street football 5vs5 e di calcio nella gabbia. Il tutto accompagnato da musica e dalla cronaca degli speaker di Radio K-Rock. All'evento prenderanno parte anche: Fabiana Costi, giocatrice Fiorentina women's fc; Giulia Nasuti, ex calciatrice Brescia e ex calciatrice nazionale italiana; Roberta Li Calzi, calciatrice della Imolese; Andrea Parola, capitano Reggiana Calcio maschile.

"GOL - Generi Oltre il Limite" è una campagna per la promozione del calcio femminile in Italia, nelle scuole e nelle società sportive, per l'abbattimento delle disuguaglianze che impediscono lo sviluppo di una sana passione calcistica al femminile. L'iniziativa si sviluppa in un calendario di eventi che puntano ad aumentare la visibilità del calcio femminile. Il progetto è in linea con la Carta europea dei diritti delle donne nello sport, ideata e promossa dalle Donne Uisp nel 1985 insieme ad atlete e giornaliste sportive.